lunedì, maggio 14, 2012

Fifty-two weeks! 3 di 52

Visto il ritardo accumulato già nella prima settimana, non che abbia stabilito un giorno preciso per pubblicare la nuova foto, ho deciso di portarmi avanti per la prossima immagine. Mi sono imposto di uscire anche per lavoro portandomi dietro la macchina fotografica. Ho osservato ciò che mi circonda pensando ad una eventuale foto da aggiungere alla sequenza. Vagando per la campagna oggi, 10/05/2012, ho scorto un casolare abbandonato e diroccato che poteva rappresentare un buon soggetto. Il cielo era piuttosto piatto poco dopo le otto di sera. Non era il tramonto, la luce era ancora molto chiara e il cielo era grigio con velature poco definite. Mi ripropongo di ritentare la foto un giorno in cui il cielo mi aiuti facendosi soggetto esso stesso.
Forse è banale ma un casolare diroccato secondo me rende bene in bianco e nero.

SAL35F18
Dati di scatto: ISO200, f/11, 1/40s, obiettivo SONY SAL35f18
Interventi sulla foto: maschera di contrasto, modifica ai livelli con maschere separate per cielo e casa + prato, filtri colorati per aumentare il contrasto nelle varie parti della foto (magenta per casa + prato, smeraldo per il cielo), desaturazione, strumento brucia sulle parti più scure del prato e sulla traccia a pietra vista del muro frontale.

Ps: il post è stato predisposto lo stesso giorno dello scatto ma sarà pubblicato solo il giorno 14, inizio della terza settimana.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati ed appariranno solo dopo l'approvazione insindacabile da parte mia. Questo è il mio blog, considerati ospite in casa mia e sarai il benvenuto.