mercoledì, dicembre 04, 2013

Fukushima, Tokyo ammette: il rischio apocalisse è adesso - DEBUNK

Parentesi aperta:
E' passato un anno.
Ho avuto una sorta di saturazione da BLOG e fotografia, ora lentamente ho ripreso in mano la macchina fotografica e forse anche il blog.
Parentesi chiusa.

L'oggetto del post è un ragionamento critico su articoli apparsi in rete su un argomento che scalda le coscienze di tutti: il nucleare.
Nei giorni scorsi un mio contatto facebook ha postato un link ad un portale online, questo, da cui l'anteprima che segue: 



Il sito rimanda ad un altro sito per la lettura completa dell'articolo. Bene, diamo uno sguardo all'originale. Perché? Perché si fa così. Bisogna risalire le fonti il più possibile perché internet è come il passaparola: ad ogni step si aggiungo/tolgono dettagli.

Io l'ho letto tutto, più volte, e non mi capacito di come si possano prendere in giro così tanto le persone. Non mi capacito neppure come il mio contatto, persona che stimo, insegnante e che ha tutto il mio rispetto, non si sia accorto o si sia prestato alla diffusione di questo incredibile insieme di fesserie.

La prima cosa che salta agli occhi è la foto in anteprima: è ansiogena, fa davvero spavento. Il file si chiama "fukushima-radiation.jpg". Rappresenta cioè la diffusione, attuale o in simulazione, dell'inquinamento radioattivo derivante dalla dispersione in mare delle acque di raffreddamento usate a Fukushima.

...ma è davvero così?

Sono passati 2 anni e mezzo dall'incidente e la diffusione della radiazione è così "radiale"? Cioè... quello è il Pacifico, l'oceano più grande del mondo e contiene un fluido, acqua per la precisione. Cosa succede ad un fluido quando si riscalda per effetto del sole? Succede che si generano correnti convettive: le correnti marine. E dove sono in quella foto? Sembrano essere del tutto assenti; è come se l'evento che ha generato quella diffusione radiale fosse stato non una lenta fuoriuscita di liquido di raffreddamento contaminato bensì un evento "istantaneo" di grande portata. Un "delta di Dirac". E c'è stato un "delta di Dirac" in quel luogo? Si, lo tsunami. Vuoi vedere che...

Reverse image search engine: è un particolare tipo di motore di ricerca per immagini che accetta in input fotografie e restituisce link ed immagini simili. Ne esistono diversi, io ne uso un paio: http://www.tineye.com/ e google (ricerca tramite immagine applicata alla foto dell'anteprima).

Cosa restituiscono i due motori di ricerca? Restituiscono la certificazione di quanto dicevo sopra: l'evento che ha generato quella diffusione è lo tsunami e l'immagine in falsi colori rappresenta l'elevazione dell'onda anomala. Qui.

Andiamo avanti, saltiamo anzi alle frasi evidenziate sul sito:

Se anche solo una delle piscine di stoccaggio dovesse crollare, avvertono l’esperto nucleare Arnie Gundersen e il medico Helen Caldicott, non resterebbe che

«evacuare l’emisfero nord della Terra e spostarsi tutti a sud dell’equatore».

Qui si tocca una tale apoteosi di puttanata che non so neppure se farne il debunk: se la diffusione delle radiazioni è quella della foto, e abbiamo già stabilito che non lo è ma lo sappiamo solo noi forse, qualcuno spieghi ai citati Arnie Gundersen e il medico Helen Caldicott, o a chi ne ha magari "interpretato" il pensiero, che l'oceano Pacifico va da polo a polo passando per l'equatore... quindi il senso di evacuare l'emisfero nord quale sarebbe? Chiedere a Giacobbo o Adam Kadmon... io non ce la faccio.

La credibilità di quell'articolo è sotto le scarpe, non diffondetelo, imparate a difendervi, imparate a leggere con spirito critico quello che vi capita sotto gli occhi.

Nota: seguono un paio di consigli per scovare l'articolo bufala, nella sostanza fate come i filtri anti-spam che assegnano un punteggio alle email sottoponendole a diversi test: se il punteggio supera una soglia il messaggio viene scartato.

  • imparate ad usare i reverse image search engine, una immagine truffa vale mille punti
  • il catastrofismo è elevato indice di puttanata. Mille punti.
  • le foto sensazionali, anche senza conferma da reverse image search engine, sono indice di puttanata. Mille punti.
  • affermazioni senza giustificazioni sono indice di puttanata. Mille punti.
  • non citare le fonti (ad esempio di una immagine o di una biografia) è indice di puttanata. Mille punti.
  • il sensazionalismo positivo (cure miracolose, motori a gatto imburrato, acqua, ecc.ecc) sono indice di puttanata. Mille punti.
  • la violazione dei principi della termodinamica (esempio la stufa a candele) è indice di puttanata. 10000 punti. 
  • ...
...se superate 999 punti l'articolo è da guardare con occhio critico. Superati i 1001 punti è da scartare. Se non riuscite a cogliere nessuno dei precedenti punti dubitate comunque.

Non si tratta di dubbio scettico bensì del dubbio metodologico di Cartesio. Qui. Trovate la vostra via nell'affrontare il dubbio ma cercatela almeno.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati ed appariranno solo dopo l'approvazione insindacabile da parte mia. Questo è il mio blog, considerati ospite in casa mia e sarai il benvenuto.